Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alice Augmented

6 Marzo - 25 Marzo

€15

ACQUISTA ALICE AUGMENTED
dal 6 al 25 Marzo 2025

ALICE AUGMENTED
Crescita professionale attraverso la tecnologia e il teatro.

Chissà cosa ne penserebbe Charles Lutwidge Dodgson, al secolo Lewis Carroll, di questa nostra nuova versione di Alice nel Paese delle Meraviglie. Cosa direbbe, il nostro Carroll, se potesse vedere con i suoi occhi come le nuove tecnologie digitali entrino a servizio della fantasia per restituire tutta la magia e fantasia del suo immaginifico romanzo.


Alice Augmented: Un Viaggio Immersivo nella Meraviglia della Tecnologia e dell’Inclusione

La compagnia Puntozero torna in scena con un nuovo e ambizioso progetto: Alice Augmented, uno spettacolo innovativo e coinvolgente, nato dall’unione di giovani detenuti e non, che dimostra come il teatro possa essere un potente strumento di trasformazione e meraviglia.

Dopo il grande successo di pubblico e critica ottenuto nel 2024 con Alice nel Paese delle Meraviglie, questa nuova produzione rappresenta un’evoluzione spettacolare, resa possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione TIM. L’introduzione delle tecnologie digitali più avanzate ha trasformato la rappresentazione in una vera e propria esperienza immersiva, portando gli spettatori a vivere la storia di Alice come mai prima d’ora.

Lo spettacolo è il frutto di due anni di intensa ricerca e formazione. Durante questo periodo, i giovani detenuti coinvolti nel progetto hanno seguito percorsi formativi mirati, acquisendo competenze tecniche e creative che li hanno portati a sviluppare soluzioni innovative e fantasiose, ora protagoniste della scena.

Tra le principali novità tecnologiche di Alice Augmented troviamo:

  • Luci di ultima generazione a basso impatto ambientale, per un’illuminazione suggestiva ed ecosostenibile.
  • Abiti scenici realizzati con stampanti 3D, unendo design futuristico e attenzione al riciclo.
  • Scenografie potenziate con il videomapping, che trasformano ogni scena in un quadro animato.
  • Realtà virtuale e aumentata, utilizzate sia nella progettazione che nell’esecuzione delle soluzioni artistiche.
  • Streaming live in 360°, per permettere al pubblico di vivere lo spettacolo da ogni angolazione, ovunque si trovi.

Per chi ha già amato Alice nel Paese delle Meraviglie, Alice Augmented rappresenta un’opportunità unica di confronto e stupore. Per chi invece si avvicina per la prima volta, sarà un viaggio emozionante che mostra quanto sia possibile realizzare anche all’interno di un carcere, quando la creatività e l’impegno si uniscono.

Alice Augmented è più di uno spettacolo: è un manifesto di inclusione, innovazione e speranza, che dimostra come il teatro possa essere un ponte tra mondi e un motore di crescita personale e collettiva.

Non perdete l’occasione di lasciarvi trasportare in un universo dove arte, tecnologia e umanità si fondono in perfetta armonia.

 

Descrizione e obiettivi del progetto

Il progetto Alice Augmented dell’Associazione Puntozero desidera coinvolgere attivamente ragazzi detenuti ed ex detenuti dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria di Milano, insieme a volontari, studenti e collaboratori dell’Associazione, in una produzione artistica teatrale.
L’obiettivo primario è quello di utilizzare diversi strumenti digitali, tecnologicamente avanzati, per una formazione sul campo della professionalità teatrale rivolta ai ragazzi per consentirgli di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro. Il secondo obiettivo si traduce nell’innovazione sostenibile della sala teatrale, dotando di un palco luci a basso impatto ambientale, luci motorizzate e fari LED, una stampante 3D, streaming e dirette live, per una fruizione ampliata dello spettacolo.

Il progetto si propone di:
– Coinvolgere detenuti, ex-detenuti e volontari in una produzione artistica proposta nella sala di pubblico spettacolo.
– Dedicare una formazione settimanale on the job e all’utilizzo delle nuove tecnologie.
– Realizzare oggetti di scena, costumi e parte di scenografia con la stampante 3D per la produzione di “Alice Augmented”.
– Raggiungere spettatori provenienti dal territorio circostante.

Utilizzo innovativo delle tecnologie
Dopo la rappresentazione dello spettacolo “Alice nel Paese delle Meraviglie” in formato analogico, si avvierà un percorso di ricerca per esplorare come implementare la struttura narrativa attraverso il digitale, creando così una versione Augmented. Gli Oculus verranno impiegati all’interno della Sezione dell’Istituto Penale Minorile per guidare i destinatari del progetto nel mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, offrendo un approfondimento sui personaggi e i luoghi. I ragazzi parteciperanno attivamente alla produzione dello spettacolo registrando le loro battute teatrali, che saranno poi integrate come parte essenziale del prodotto artistico.

Contemporaneamente, tutti i coinvolti seguiranno un percorso di ricerca e formazione sul digitale applicato al teatro. In particolare, verrà esplorato l’utilizzo del videomapping e di una stampante 3D, introdotta con l’obiettivo di formare i ragazzi alle professioni teatrali e contribuire a un teatro più sostenibile, producendo oggetti e costumi con materiali riciclabili.

Dettagli

Inizio:
6 Marzo
Fine:
25 Marzo
Prezzo:
€15
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Teatro PuntozeroBeccaria
Phone
3408036703
Email
info@puntozeroteatro.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro PuntozeroBeccaria